Sarà la voglia di aria aperta che ha preso tutti dopo il lockdown, ma quest’anno l’estate è all’insegna della Natura. Fra le mete più gettonate ci sono le campagne e, in particolare, le vigne. La capacità dei vignaioli di cogliere le nuove possibilità hanno portato al fiorire di eventi che vedono come location i filari.
Calici di Stelle
L’enoturismo riparte con il più grande evento dell’estate dedicato al vino, Calici di Stelle. Prolungato fino al 16 agosto l’evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino avrà come tema la citazione letteraria di Dante (di cui ricorre quest’anno settecentesimo anniversario della morte) “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Si va dalla semplice degustazione nelle vigne guardando le costellazioni guidati dagli astrofili, fino a vere e proprie merende al tramonto.
Lungo tutto lo Stivale sono state coinvolte le oltre 800 cantine del Movimento per un’edizione in cui distanziamento e sicurezza saranno garantite attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina. Visto il protagonista dell’edizione 2020 molte cantine del Movimento Turismo del Vino hanno colto l’occasione per riaprire le porte al pubblico dopo il blocco per il Covid-19. Tanti eventi sparsi per tutta la regione nelle varie denominazioni per accontentare le esigenze dei più grandi, ma anche dei più piccoli con la didattica pensata per i winelovers in erba.
In Piemonte si dà spazio anche alle grappe con le visite guidate in distilleria e alla Galleria della Grappa, con la possibilità di visitare mostre fotografiche all’aperto. E ancora visite in cantina, cene con degustazione sotto le stelle in giardino e cene tra i filari con piatti della tradizione e gustose rivisitazioni. Per mercoledì 12 agosto, serata in cui è previsto il picco di stelle cadenti, MTV Piemonte ospiterà l’associazione Astronomitaly, che con il suo telescopio motorizzato guiderà i partecipanti nell’osservazione di pianeti, stelle e corpi celesti.
Il programma è in continuo aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it
Le stelle spiegate dall’astrofisica da Argiolas
In occasione di Calici di stelle, Argiolas propone il 13 agosto un’esperienza notturna tra le vigne guidata dall’astrofisica Barbara Leo, astrofisica e divulgatrice scientifica operativa presso il Planetario di Cagliari, oltre che Presidente dell’Associazione Orbitando. Alla ricerca della stella “Vindimmiatrix”. Sarà un viaggio tra stelle e mitologia alla scoperta della mappa stellare che i nostri antenati utilizzavano per scandire i tempi dell’agricoltura. La stella Vindimmiatrix, della costellazione della Vergine, che sorge al tramonto in questo periodo, annuncia da sempre il periodo della vendemmia. La visita è accompagnata da una degustazione di prelibatezze sarde abbinate a vini Argiolas. Dato l’elevata richiesta di partecipazioni, l’azienda ripropone l’evento anche giovedì 20 agosto.
Per prenotazione: info@visitargiolas.it o Whatsapp 3666542170
Cinema alla Tenuta Valle delle Ferle
L’azienda del Cerasuolo di Vittoria in areale di Caltagirone (Catania), organizza il venerdì la rassegna “Cine Wine Festival” all’insegna dell’abbinamento film e vini dell’azienda. Nell’organizzazione dell’evento i vignaioli Claudia Sciacca e Andrea Annino sono affiancati da Salvo Di Bella (sommelier, degustatore ufficiale e relatore AIS), Titti Metrico (organizzatrice eventi) e Gesualdo Floridia (presidente dell’associazione Cinematografo 2000). La manifestazione, dato i suoi risvolti culturali, si svolge con il patrocinio del Comune di Caltagirone. Il 21 agosto è la volta di “Turi e i Paladini” (1978) di Angelo D’Alessandro, con la partecipazione di Fondazione Italiana Sommelier. Il 28 agosto di “I Cento Passi” (2000) di Mario Tullio Giordana, con la partecipazione di Anag. In chiusura il 4 settembre alla proiezione di “Baaria” (2007) di Giuseppe Tornatore seguirà la proclamazione pellicola vincitrice.
Per info e prenotazioni: www.valledelleferle.it
Appuntamenti con la Rossa ad Agliano
L’associazione Barbera Agliano ha messo a punto per l’estate una serie di iniziative dedicate alla Barbera. Con il titolo “Appuntamenti con la Rossa” fino al 16 agosto durante i fine settimana, in collaborazione con il comune di Agliano Terme, i produttori e i ristoranti organizzano trekking, degustazioni, picnic e cene fra le vigne. Si tratta di appuntamenti solo su prenotazione con un numero limitato di posti. Due i pacchetti: In vigna con la Rossa e Rossa di sera.
Rossa di Sera, in programma il sabato a partire dalle 18,30, prevede una visita guidata in una delle cantine che aderiscono all’iniziativa e, a seguire, la cena con degustazione fra le vigne, a cura di uno dei ristoranti aglianesi. La degustazione dei vini, raccontata dal produttore, avverrà durante la cena e ogni vino sarà abbinato a un piatto. In vigna con la Rossa, invece, si svolge la domenica a partire dalle 9 e propone trekking tra i vigneti Unesco lungo i sentieri tracciati in collaborazione con il Cai di Asti (o in alternativa con E-bike, noleggiabili a parte sul posto), degustazione guidata in una cantina e, infine, picnic in vigna con i prodotti delle attività gastronomiche del paese. In alternativa, si potrà pranzare nei ristoranti di Agliano.
Per info e prenotazioni: www.barbera-agliano.com
Col camper nelle vigne
La vacanza con sosta in camper su vista vigna: è la proposta di turismo eco-sostenibile pensata dalle Donne del Vino nell’anno dedicato a Donne, Vino e Ambiente. Da luglio, oltre 50 produttrici hanno aperto le porte delle loro cantine ai turisti in caravan e camper per offrire loro la sosta di una notte fra i vigneti. È il progetto Donne del Vino Camper Friendly creato insieme al TCI – Touring Club Italiano per avvicinare la grande enologia a chi fa turismo itinerante e, tradizionalmente, intende il viaggio come una scoperta emozionante che lo porta a diretto contatto con la natura, i territori e le persone. L’idea di unire ospitalità al femminile e camper è della donna del vino friulana Elena Roppa.
Info e prenotazioni: www.ledonnedelvino.com.
Nelle vigne di FICO
Da FICO a Bologna La Bottega del vino di Fontanafredda, cantina piemontese vincitrice del prestigioso premio “European winery of the year 2017” serve il pranzo o la cena in vigna. Mangiare alla Bottega equivale a un percorso sensoriale che va dalla vigna alla barrique fino al ristoro e all’enoteca. L’offerta de La Bottega comprende oltre 100 vini italiani serviti al calice da abbinare a piatti realizzati con materie prime 100% italiane.
Info e prenotazioni: www.eatalyworld.it/it/vivi-fico/prenota-il-tuo-dehors