Tornare a viaggiare è uno dei desideri che più stanno caratterizzando questo periodo storico. In testa alle mete internazionali di tendenza per il 2021, secondo il Traveller’s Choice Awards elaborato da TripAdvisor, Cabo San Lucas in Messico, la Corsica e Doha in Qatar. «Il Qatar – ha detto Berthold Trenkel, direttore operativo del Qatar National Tourism Council – è un Paese di tesori nascosti, la cui missione è quella di diventare una destinazione di primo piano per i viaggiatori locali e per quelli internazionali». Per godere al meglio del soggiorno a Doha ecco 5 suggerimenti di viaggio.
L’arte del “Qahwa”
Bere caffè è un elemento fondamentale della vita sociale del Qatar e le tradizioni che ruotano intorno al suo servizio sono una testimonianza dell’ospitalità qatariota. Il caffè viene sempre servito usando la caffettiera tradizionale detta “dallah” e viene versato nella “finjaan” (tazza fine). La gente del posto tiene sempre la propria tazza nella mano destra ed evita di riempirla fino all’orlo. Bere caffè è un’abitudine talmente radicata nella cultura del Qatar che rifiutarne una tazza è considerato scortese.

Shay Al Shoomos
Suggerimenti per gli ospiti
Cenare insieme è uno dei fondamenti della vita familiare e sociale ed è parte essenziale della cultura qatariota. Gli abitanti del luogo passano il cibo esclusivamente con la mano destra, quindi attenersi a questa tradizione farà certamente una buona impressione. Uno dei posti migliori dove poter assaporare un pasto tradizionale del Qatar è Shay Al Shoomos, situato all’interno del Souq Waqif. Qui si possono gustare una serie di specialità locali inclusa la margoga, pietanza che consiste in piccoli pezzi di pane mescolati con salsa e verdure cotte, e la regag, una tradizionale crêpe araba.

Nobu Doha
Sorsi panoramici
I turisti possono assaporare la loro bevanda preferita nei numerosi ristoranti degli hotel presenti in tutto il Paese. Per una serata davvero speciale vale la pena visitare il Nobu Doha, che si affaccia sul Mare Arabico e sullo skyline della capitale, un’ambientazione perfetta per contemplare il tramonto: In alternativa, La Cigale, votata come la migliore esperienza culinaria e di divertimento dell’intero Medio Oriente, che dispone di una terrazza panoramica situata al 15° piano dove è possibile ammirare lo skyline di Doha alla luce del giorno o sotto le stelle.

Al Nahham
A cena in catamarano
Il ristorante Al Nahham si trova all’interno del Banana Island Resort, hotel esclusivo accessibile con catamarano privato. Situato in riva al mare, offre ai clienti una vista spettacolare che è possibile ammirare dai tavoli posti all’aperto che si affacciano sul Golfo Arabico. Qui i visitatori possono gustare sapori locali e spezie grazie alla scelta di prodotti provenienti da tutta la regione. Uno dei punti di forza del menu sono i frutti di mare, con piatti come il Moghrabieh (cous cous cremoso con pesce, ceci e spezie orientali). Per gli amanti della carne, ci sono le proposte a base di agnello da tra cui scegliere. È anche possibile concludere la serata sotto le stelle con una selezione di narghilè.

Parisa Souq Wakif
Tradizioni persiane
Per chi cerca un’atmosfera tradizionale il Parisa Souq Waqif è il luogo giusto. Localizzato nelle vie del Souq Wakif, il Parisa vanta un interior elaborato e un’autentica atmosfera mediorientale. Opere d’arte persiane che raccontano miti e leggende, mosaici, candelabri ornati e migliaia di piccoli specchi garantiscono un’ambientazione unica e memorabile. Nel menù si trovano alcuni tra i più iconici piatti persiani come l’Ash-e-Reshte, una zuppa vegetariana composta da ceci, fagioli rossi, prezzemolo, coriandolo, spinaci e noodles. Il punto di forza rimane però il Taj Barch Kebab, un piatto a base di agnello con spezie e lime fresco.